Vino Nanà Rosso Cantine Ceraudo
Vitigni: gaglioppo 80%, magliocco 20%
Alcol: 14%DescrizioneVeste il calice di un luminoso rosso rubino. Nettamente fruttato il bouquet olfattivo, leggermente vinoso e caratterizzato dal richiamo alla prugna e alla ciliegia di bosco. Scorrevole e scattante in bocca, è guidato da una bevuta fresca e di medio corpo, appena tannica e di buona persistenza.Intensamente fruttato, aromatico, immediato e diretto, semplice ma a tratti anche irruente e dirompente. Il “Nanà”, Rosso della Val di Neto targato “Ceraudo”, è un vino che si riassume con due parole chiave: gaglioppo e magliocco, ovvero due tra le varietà autoctone più antiche della Calabria.
È ricco di sostanza e di profumi, e viene lavorato esclusivamente in acciaio, dove riposa per un anno, in modo da esaltarsi nell’esprimere l’essenza di frutto e territorio.
Quando in tavola ci sono le portate della cucina di terra, e quando le occasioni sono quelle più informali, conviviali, spensierate e amichevoli, è un Rosso semplicemente perfetto: è un Rosso che ci sta che è una meraviglia.